Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, è responsabile dell’Unità Operativa per l’intervento precoce sui disturbi spettro autistico, dell’Istituto Walden.
Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, è responsabile dell’Unità Operativa per l’intervento precoce sui disturbi spettro autistico, dell’Istituto Walden. Nel 2000 ha ottenuto il certificato di “Therapist Internship Behavioural Home programming for Children with Autism secondo l’Applied Behavior Analysis”, presso il Centro “Reaching Potentials Inc.” (Florida). Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso l’Associazione Pianeta Autismo Onlus. È certificata “Supervisore di secondo livello in Early Intervention Program” dal Norvegian Research Institute for Children with Developmental Disabilities (Dr. Svein Eikeseth, Ph.D). Si occupa della valutazione e supervisione sugli interventi ABA proposti a persone con diagnosi nello spettro autistico (dalla prima infanzia all’adolescenza) e applicati da équipe di tecnici ABA. Svolge attività di consulenza per gli insegnanti. È stata professore a contratto presso l’Università di Roma Tre SSIS dove ha condotto un laboratorio sui disturbi dello spettro autistico. Ha un’estesa esperienza in ambito nazionale ed internazionale nella formazione e supervisione di professionisti (afferenti dall’ambito dell’educazione e delle scienze sanitarie) che operano nel campo della disabilità. Fa parte della Rete Supervisori ABA dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. È docente di psicologia e psicopatologia dello sviluppo presso i corsi in psicoterapia ad indirizzo comportamentale e cognitivista dell’Istituto Walden e del
Master in «Supervisor ABA-VB» dell’Università Salesiana. Nello specifico: psicoterapia dell’età evolutiva (tecniche comportamentali, cognitiviste e cognitivo-comportamentali), intervento nell’educazione speciale e nella Scuola, psicoterapia nei disturbi pervasivi dello sviluppo e parent training. È membro del Comitato Tecnico Scientifico di AssoTABA e di ABAITALIA. È coautrice del “Manuale ABA-VB. Applied behavior analysis and verbal behavior” (Edizioni Erickson 2014) e di “ABA-VB in pratica” (Edizioni Erickson 2022).