IL WPC – WALDEN PERSONAL COMMUNICATOR A TG2 MEDICINA 33
Responsabile: Prof. Carlo Ricci
Sede di Roma: Via di Campo Marzio, 12
Sede di Bari: Via Emanuele Mola, 34
Sito web dedicato: www.istituto-walden.it
Mail: segreteria@istituto-walden.it
Telefono: 06.6873751
Orari segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 – sabato dalle 9.00 alle 13.00
PROGETTI DI RICERCA DELL’ISTITUTO WALDEN
WPC – Walden Personal Communicator
Il WPC potenzia i processi di comunicazione interpersonale in persone con importanti compromissioni delle abilità linguistiche espressive (bambini cosiddetti non-verbali) e favorisce lo sviluppo dell’abilità a comunicare in maniera funzionale grazie ad applicativi applicati su smartphone con tecnologia NFC.
DISPONIBILE SU
La predizione del comportamento etero e auto lesivo nei confronti di persone e se stesso mediante il monitoraggio di biorilevazioni in persone con diagnosi di spettro autistico
Scopo del progetto di ricerca è riuscire a predire – sulla base di variazione negli indici fisiologici -l’emissione di comportamenti lesivi verso gli altri o se stessi della persona che li manifesta intenzionalmente. Attraverso specifici sensori posti all’interno del tessuto di una maglietta indossata dalla persona oggetto dello studio verranno effettuate delle biorilevazioni prima, durante e dopo l’emissione del comportamento target il quale verrà ripreso in ambiente naturale mediante videocamere controllate da remoto. Il fine è quello di capire se siano presenti degli indicatori fisiologici immediatamente antecedenti alla emissione del comportamento target in modo da inviare, in tempo reale, una notifica al caregiver, per dargli la possibilità di prepararsi al fronteggiamento della situazione riducendo i livelli di stress e ottimizzando le azioni di regolazione del comportamento target.
WP5: Predittori di esito degli interventi comportamentali precoci nell’Autismo
Attualmente in corso la ricerca medico-scientifica no-profit finanziata dal Ministero della Salute dal titolo WP5 Predittori di esito degli interventi comportamentali precoci nell’Autismo promossa dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
La validazione empirica dei trattamenti ABA-VB intensivi e precoci nell’ambito dello spettro autistico
Ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma sul tema della validazione empirica dei trattamenti ABA-VB intensivi e precoci nell’ambito dello spettro autistico.
Walden Institute Family Quality of Life Project
La Family Quality of Life (FQoL) nasce e si espande da due correnti di ricerca precedenti, la pratica centrata sulla famiglia, “Family-Centered Practice”, e la Qualità di vita dell’individuo (IQoL). In collaborazione con l’Università del Texas è in corso la validazione italiana della FQoL Scale del “Beach Center of Disability“ che vede il coinvolgimento del Centro per gli interventi precoci nei bambini con autismo dell’Istituto Walden e di importanti Enti e centri di riabilitazione italiani tra i quali La lega del filo d’Oro di Osimo e l’AS.SO.RI di Foggia.
Walden Institute Autism Project
Ricerca longitudinale sull’efficacia degli interventi precoci secondo l’applicazione di un programma ABA-VB in un campione di famiglie in trattamento.
Le funzioni esecutive nei bambini con ADHD
Studio sul funzionamento dei bambini con ADHD – avviato in collaborazione con la Clinica Sant’Alessandro di Roma dell’Università di Tor Vergata – al fine di produrre una metodologia di assessment in grado di rilevare le peculiarità di funzionamento.
Responsabili: Augusto Pasini (Clinica Sant’Alessandro di Roma dell’Università di Tor Vergata), Carlo Ricci (Istituto Walden)
Apprendimento implicito
Lo scopo di questo studio è di stabilire se man mano che cresciamo diminuisce la nostra capacità di apprendere inconsapevolmente (apprendimento implicito), mentre aumenta l’abilità di apprendere consapevolmente. Lo studio sperimentale è stato effettuato su un campione di età compresa tra i 4 e i 10 anni.
Walden Institute Psychotherapy Project
Ricerca sulla comparazione tra psicoterapeuti senior e Junior attraverso lo studio dei pattern comunicativi nella gestione del primo colloquio in psicoterapia cognitivo comportamentale.
Responsabili: Alessandra Talamo (Università di Roma), Maria Romagnuolo e Carlo Ricci (Istituto Walden)
BlockMagic
La finalità del programma di ricerca è la realizzazione e applicazione di materiali didattici assistiti dalla tecnologia RFID e software dedicato. Una parte della sperimentazione è implementata su di un campione di alunni con disabilità.
Analisi, adattamento e valutazione di una metodologia di apprendimento game-based
Lo scopo è rielaborare la metodologia di apprendimento game-based su decision making sviluppata nel progetto DREAD-ED per adattarla al nuovo contesto aziendale