La Walden Institute Certification (WIC)*, è un sistema di certificazione delle competenze predisposto dall’Istituto Walden – Laboratorio di Scienze Comportamentali – al fine di documentare l’eccellenza nel campo degli interventi cognitivo comportamentali, Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior.
Si fonda sul sistema di crediti formativi mutuato dallo European Credit Transfer System (ECTS). Per convenzione si calcola il carico complessivo di impegno nello studio, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi attesi, in 60 crediti per un anno accademico. Procedendo con questa modalità ogni singolo credito richiede almeno un carico di studio complessivo di 25 ore distribuite tra frequenza a corsi, seminari e laboratori, studio individuale ed esami. Il valore dei 60 crediti può quindi essere tramutato in 1.500 ore di formazione.
LA WALDEN INSTITUTE CERTIFICATION PER I TECNICI ABA-VB (WIC-T-ABA)
La documentazione prevista per ottenere la certificazione è la seguente:
- Almeno Laurea Triennale in Professioni Sanitarie o Educative
- Attestato di frequenza del Corso per Tecnici ABA-VB: MODULO 1 e MODULO 2
- Documentazione di non meno di 2 studi di caso con almeno 200 ore di esperienza pratica per ognuno
- Superamento degli esami per avere l’attestato di Idoneità a tecnico ABA
- Referenze di un supervisore certificato WIC-CBT-S-ABA
Più in dettaglio occorre perseguire i seguenti Crediti Formativi:
LA WALDEN INSTITUTE CERTIFICATION PER I SUPERVISORI ABA-VB (WIC-CBT-S-ABA)
Nell’ambito degli Early Intervention for Autism Spectrum Disorders mediante programmi ABA, anche in alternativa al BCBA, negli USA sono proposti sistemi di certificazione specifici che non passano necessariamente tramite il BCBA ma documentano una formazione centrata sui programmi di trattamento precoce dello spettro autistico. Per i professionisti che operano nel campo delle varie forme di autismo mediante l’applicazione di programmi d’intervento precoce ABA-VB, la documentazione prevista per ottenere la certificazione è la seguente:
- Laurea Magistrale in Psicologia o in Medicina e Chirurgia
- Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale
- Attestato di Idoneità a tecnico ABA (Certificazione WIC-T-ABA)
- Documentazione di non meno di 8 studi di caso seguiti in qualità di tecnico ABA-VB, tutti con diagnosi certa di una delle forme di autismo conosciute, ma ognuno con caratteristiche differenti in termini di diagnosi specifica, età cronologia, comorbilità, grado di complessità
- Documentazione di non meno di 8 studi di caso seguiti affiancando il tecnico ABA-VB, tutti con diagnosi certa di una delle forme di autismo conosciute, ma ognuno con caratteristiche differenti in termini di diagnosi specifica, età cronologia, comorbilità, grado di complessità
- Documentazione di non meno di 2.000 ore di supervisione diretta
- Referenze di almeno tre famiglie presso le quali ha operato interventi ABA-VB
- Referenze di almeno tre supervisori già certificati WIC-CBT-S-ABA
Più in dettaglio occorre perseguire i seguenti Crediti Formativi:
MODULO 1 del Corso per Tecnico ABA-VB (4 CF) (vedi sopra)
MODULO 2 del Corso per Tecnico ABA-VB (4 CF) (vedi sopra)
Esame da Tecnico ABA (2 CF) (vedi sopra)
Pubblicizzazione delle certificazioni
Su richiesta di coloro che hanno ottenuto le certificazioni WIC l’Istituto si impegna a favorire la divulgazione delle stesse mediante apposito registro depositato presso le proprie strutture operative e quelle che riconosceranno la certificazione rilasciata e mediante il sito www.istituto-walden-aba.it ed altri siti che si renderanno disponibili.
Tratto da “Il Manuale ABA-VB” Edizioni Erickson 2014
*Si precisa che il titolo rilasciato ha esclusivo valore di dichiarazione